Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Valle d’Aosta

Prodotti tipici valdostani - I regionali della alle d'Aosta

La Valle d’Aosta è una regione di piccola estensione ma sicuramente magica e affascinante, in virtù di un territorio composto da verdi foreste e vette innevate, pascoli e tortuosi sentieri di montagna. Dominata nell’antichità dal popolo dei Salassi, successivamente venne colonizzata dai Romani che edificarono ponti, strade e acquedotti e fondarono la città di Aosta.
Sicuramente l’aspetto morfologico della regione ha fortemente influenzato le caratteristiche della tradizione gastronomica Valdese in quanto la catena alpina, per lungo tempo inaccessibile, per secoli ha isolato la Valle, inducendo gli abitanti a sviluppare una cucina basata quasi esclusivamente su prodotti locali fra cui campeggiano la Fontina, il Lardo, il Sanato, le Castagne e la Polenta che tutt’oggi viene preparata “grassa” ovvero arricchita con burro e formaggio.
Tra le carni e i salumi si possono gustare laMotzetta (carne di bovino o camoscio essiccata e insaporita con erbe di montagna e spezie), i Tocchetti di Bodeun (insaccato fatto con patate lesse, lardo, sale e spezie) e il Prosciutto della Bosses, magari accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino Nebbiolo o Blanc de Morgex et de La Salle. Tipico anche il Lardo d’Arnad mentre tra gli ottimi formaggi, oltre alla succitata Fontina Dop, si segnalano le Tome, da far precedere o seguire alla tipica Seupa à la Valpellinentze (una zuppa a base di cavolo, verza, fontina e pane raffermo di segale), indicata come uno dei più profumati fiori all’occhiello della cucina regionale, al pari della Fonduta, della Polenta e delle Costolette alla valdostana.
Tra i secondi, sono ottimi la Carbonade (carne di bue con cipolla e vino rosso), il Camoscio in salmì (il cosiddetto “Civet”) e lo Speck bollito con crauti, patate e carote. Possono chiudere in dolcezza il pranzo i Frutti di bosco con panna montata oppure le Pere Martin Sec cotte con vino, i Chiodi di garofano con zucchero e cannella da abbinare a una fetta di Blanc Manger (dolce traboccante di panna e zucchero), Mont Blanc (a base di panna montata e castagne) o alle squisite Tegole di Aosta (biscottini dalla forma ondulata, tempestati di mandorle e nocciole).

Marché au Fort 2012 - Bard (AO)

Sapori e tradizioni della Valle d’Aosta tornano in vetrina nella nona edizione del “Marché au Fort“, che si terrà nella suggestiva cornice del Borgo e del Forte di Bard (AO) domenica 14 ottobre 2012. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio, e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati.

Mercatino Biologico Mercà del Ghetto

Ultima modifica: 15 aprile 2012
Mercatino Biologico Mercà del Ghetto

Nel centro storico di Pont Saint Marten (AO), la seconda domenica dei mesi di luglio e agosto si svolge il Mercatino Biologico Mercà del Ghetto che offre il meglio dei prodotti di questa incantevole regione italiana.

Chocolathuile 2011

Ultima modifica: 15 giugno 2011
chocolathuile-2011

Il 27 e il 28 Agosto 2011, il Comune di La Thuile (Aosta) organizza l'edizione 2011 di "Chocolathuile", un viaggio gustoso e coinvolgente nel cioccolato.

Fontina D.O.P.

Ultima modifica: 28 aprile 2011
Fontina DOP

La Fontina D.O.P. è un formaggio grasso a pasta semicotta prodotto in tutto il territorio della Valle d’Aosta, dove i fiori, l’acqua e le erbe danno al latte e al formaggio, l’inconfondibile sapore e profumo. Si gusta da sola o per preparare pasta, toast o fonduta vista la sua facilità di fondere già a 60°C.

  • Les Goûts du Mont Blanc
    les-gouts-du-mont-blanc
    Data ultima modifica: 10 marzo 2011 - Provincia:
    Fiere, Valle d'Aosta

    Il 23 e 24 luglio 2011 la località turistica di Pré-Saint-Didier (AO) ospita la prima edizione di "Les Goûts du Mont Blanc", una fiera enogastronomica internazionale tra Valle d'Aosta, Vallese (Svizzera) e Savoia (Francia), che presenterà le migliori specialità enogastronomiche dei tre Paesi su cui veglia la vetta più alta d'Europa.

  • Percorso in Rosso 2010 – III Edizione
    percorso-in-rosso-2010
    Data ultima modifica: 5 agosto 2010 - Provincia:
    Sagre e Feste, Valle d'Aosta

    La terza edizione di "Percorso in Rosso", il viaggio enogastronomico alla scoperta delle specialità gastronomiche artigianali della Valle d'Aosta, si svolgerà il 13 Agosto 2010, nell'incantevole borgo di Saint Rhémy en Bosses (Aosta), ai piedi del colle del Gran San Bernardo, a 1.600 metri di quota. I visitatori potranno assaporare le specialità enogastronomiche presentate dai produttori locali.

  • Festa del lardo
    festa-del-lardo-di-arnad
    Data ultima modifica: 4 giugno 2010 - Provincia:
    Sagre e Feste, Valle d'Aosta

    Ad Arnad, piccolo paese in provincia di Aosta, da giovedì 26 a domenica 29 agosto 2010, si svolge la "Festa del lardo" o "Féhta dou Lar", la manifestazione enogastronomica annuale che ruota intorno alla specialità locale, l'unico lardo europeo ad aver ottenuto la denominazione protetta.

  • Cooperativa Produttori Latte e Fontina
    Cooperativa Produttori Latte e Fontina
    Data ultima modifica: 23 febbraio 2010 - Provincia:
    Latte e derivati, Valle d'Aosta

    La Cooperativa Produttori Latte e Fontina nasce nel 1957 con l’obiettivo di raccogliere, stagionare e commercializzare il prodotto agricolo per eccellenza della Valle d’Aosta: la Fontina. La Cooperativa, da 50 anni gestisce la maturazione in grotta della Fontina prodotta dai suoi soci e da allora il marchio, abbinato fino dall’attribuzione della Denominazione d’Origine a quello della Fontina, garantisce la migliore qualità.

  • Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina
    Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina
    Data ultima modifica: 23 febbraio 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela, Valle d'Aosta

    Costituito nel 1957, inizialmente come Consorzio Produttori Fontina e successivamente come Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, vigila sulla produzione e sul commercio di questo formaggio tipico, provvede alla marchiatura delle forme conformi al disciplinare di produzione Fontina.

  • Chez Duclos – Azienda agricola
    Chez Duclos - Azienda agricola
    Data ultima modifica: 23 febbraio 2010 - Provincia:
    Latte e derivati, Valle d'Aosta

    L'Azienda Agricola Chez Duclos, a conduzione familiare, produce prodotti lattiero caseari tipici della Valle d'Aosta. Tra le specialità regionali si annoverano Fontina, Toma, burro, Reblec, ricotta valdostana e tanti altri.

  • Fiera di Sant’Orso 2010 ad Aosta
    Fiera di Sant'Orso 2010
    Data ultima modifica: 13 gennaio 2010 - Provincia:
    Degustazioni, Fiere, Valle d'Aosta

    Il 30 e 31 Gennaio 2010 torna, nel centro storico di Aosta, la "Fiera di Sant'Orso", una suggestiva manifestazione che si ripete da oltre mille anni. Le strade della città ospiteranno un migliaio di bancarelle con prodotti e manufatti tipici della tradizione valdostana.

  • Suoni e Sapori del Gran Paradiso
    Suoni e Sapori del Gran Paradiso
    Data ultima modifica: 24 dicembre 2009 - Provincia:
    Degustazioni, Valle d'Aosta

    Nei pittoreschi borghi della Valle d'Aosta, rallegrati dall'atmosfera del Natale, torna l'appuntamento con "Suoni & Sapori del Gran Paradiso", la manifestazione per riscoprire e vivere i suoni, la cultura e i sapori del territorio, in programma da martedì 29 dicembre 2009 a martedì 5 gennaio 2010.

  • Marchè au Fort
    Marchè au Fort 2009 | 11 Ottobre a Bard: le specialità tipiche della Valle d'Aosta
    Data ultima modifica: 24 settembre 2009
    Degustazioni, Valle d'Aosta

    Domenica 11 Ottobre 2009, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, si rinnova l’appuntamento con il “Marchè au Fort”, la più importante rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e alla vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Dalle 9.00 alle 18.00, i visitatori potranno incontrare oltre cento produttori e degustare le loro proposte alimentari.

  • Festa delle mele di Antey e Gressan
    festa mele antey gressan
    Data ultima modifica: 10 settembre 2009 - Provincia:
    Sagre e Feste, Valle d'Aosta

    L'autunno in Valle d'Aosta inizia con due sagre dedicate alla mela, il frutto più famoso e coltivato nella regione: la "Festa delle Mele di Gressan", in programma il 4 Ottobre, e "Melevallée" ad Antey-Saint-André, l'11 Ottobre 2009. Due intere domeniche vissute in un clima di festa in cui troveranno spazio occasioni di divermento, cultura e tradizione per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia delle risorse genetiche vegetali.